Ecco perché dovresti organizzare una vacanza all’Isola d’Elba
Se stai pensando di partire per una vacanza all’Isola d’Elba, sappi che non potresti fare scelta migliore. Una destinazione amatissima, sia dagli italiani che dagli stranieri, per le sue spiagge, il mare cristallino e la storia che ha da raccontare. Ma scopriamo insieme le bellezze di quest’isola!
Cosa vedere in vacanza all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba ha più di 100 Km di costa e sette comuni che la popolano. Un piccolo concentrato di arte, storia e cultura. Se ami le escursioni troverai pane per i tuoi denti cercando di scalare la vetta del Monte Capanne, potrai poi scoprire le cave minerarie sul versante orientale o rilassarti all’Isola del Giglio, molto caratteristica, nonostante le tristi vicende di cui è stata protagonista.
Tra le bellezze da ammirare sull’isola ci sono anche la suggestiva Isola di Montecristo e l’ex carcere di massima sicurezza di Pianosa. Portoferraio è la località più turistica, qui trova posto il Museo Civico Archeologico, che ospita la storia millenaria dell’Elba. I reperti custoditi al suo interno risalgono a numerosi periodi storici, dagli Etruschi fino ai più recenti Romani, senza dimenticare gli antichi Greci. L’Isola d’Elba ha anche ospitato l’esilio di un grande personaggio storico: Napoleone Bonaparte, è proprio grazie a lui che l’Isola è diventata tanto famosa. Qui, non a caso, si trova il Museo delle Residenze Napoleoniche, due sedi visitabili, la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino, dove sono conservati arredi e cimeli del conquistatore. Il costo della visita è di 5 euro. Napoleone, infatti, venne inviato all’Elba e fatto governatore di due piccoli comuni che furono istituiti appositamente per dargli una sorta di contentino rispetto all’esilio a cui era destinato.
Non molti sanno che l’Isola d’Elba è anche rinomata per le sue terme. Cerca le Terme di San Giovanni a Portoferraio, dove potrai rilassarti con fanghi, inalazioni e bagni caldi. Infine, c’è il Parco Minerario, nato per conservare ciò che resta dell’industria del ferro, molto fiorente sull’Isola in passato. Qui venivano estratte ematite, pirite, quarzo ed elbanite.
Le migliori spiagge dell’Isola d’Elba
Se invece sei alla ricerca di spiagge mozzafiato, sappi che non mancano. In questa zona ci sono luoghi meravigliosi, dove la natura regna ancora sovrana regalando paesaggi unici. Una delle migliori spiagge dell’Isola è quella di Scaglieri, attrezzata e molto battuta, perfetta anche per chi viaggia con bambini a seguito. La particolarità? L’isola di Capraia sullo sfondo, che se ti avanza del tempo ti consiglio di visitare.
A seguire, c’è la spiaggia di Padulella, più tranquilla di Scaglieri, caratterizzata da un mare cristallino e da ghiaia bianca che prende il posto della sabbia. Infine, c’è Fetovaia, situata a Campo nell’Elba, attrezzata e con un’acqua da sogno. Anche questa zona d’estate è particolarmente affollata e frequentata sia da giovani che da famiglie, proprio per la comodità di avere tutti i servizi a disposizione.
Organizzare una vacanza all’Isola d’Elba
Se vuoi organizzare una vacanza all’Isola d’Elba ma non sai da dove partire, non disperare, HelloElba arriva in tuo soccorso! Con i loro servizi potrai costruire il tuo soggiorno su misura, prenotare un appartamento, per godere della massima libertà e autonomia, e anche un posto presso uno dei numerosi stabilimenti balneari nelle spiagge più belle dell’Elba.
HelloElba diventerà il tuo consulente di viaggio su misura, ti aiuterà a trovare le migliori attività ed escursioni da fare sull’Isola, ma anche a prenotare traghetti o sottoscrivere l’assicurazione migliore per il tuo viaggio. Affidandoti a loro non dovrai preoccuparti di nulla e sul loro sito puoi restare sempre aggiornato su ciò che accade sull’isola e trovare tantissime informazioni utili di carattere generale.
Lascia un commento