Migliori Torterie a Torino
Torino

Torterie a Torino: le 5 migliori in città

Eccoci tornati con il nostro appuntamento settimanale sui migliori locali della città, oggi parliamo delle più buone Torterie a Torino. Io e Paola ne abbiamo selezionate 5, testate personalmente, dove puoi gustarti una buona fetta di torta fatta a mano accompagnata da una vasta selezione di the, infusi e tisane.

Ma partiamo subito con la nostra Top 5.

Berlicabarbis

Chi a Torino non ha mai sentito nominare Berlicabarbis? La torteria per eccellenza. Ce ne sono 3 dislocate per la città, una tradizionale con posti a sedere e dehor esterno e due nella versione “Prendi e porta via”.

Torterie a Torino
Bis di Torte

Da Berlicabarbis puoi trovare ogni giorno diverse tipologie di torte, tutte fatte rigorosamente a mano. Sono disponibili anche nella versione vegana. L’aria che si respira all’interno di questi locali è di genuinità, un ambiente rustico ma elegante, con un tocco retrò. Oltre ai dolci puoi trovare un’infinita selezione di the, infusi, tisane e altre bevande come cioccolate calde d’inverno e centrifugati d’estate.

Torterie a Torino
Berlicabarbis Via Catania

Berlicabarbis si trova in:

  • Via Catania 10
  • Via Po 11 “Prendi e porti via”
  • Via Cernaia 44 “Prendi e porti via”

Esiste poi un ristorante in pieno stile Berlicabarbis, di cui parleremo più avanti, la Cucineria, che si trova sempre in via Catania, attaccato alla torteria. La Torteria Berlicabarbis tradizionale chiude alle 02.00, mentre le versioni “Prendi e porta via” sono aperte tutti i giorni fino alle 20.30

Roses and Tea

Altro locale famosissimo di Torino per quanto riguarda torte e cupcakes, è Roses and Tea. Un mondo magico fatto di rose e tavoli bianchi, qui ogni particolare è curato nei minimi dettagli, dal menù a tema ai mazzolini di rosa posti sopra ogni tavolo. Chi entra da Roses and Tea si innamora a prima vista. La Pastry Chef Maria (su Instagram @maria_tamburrano) e la pasticcera Adele (su Instagram: @fornellifuorisede) sono eccezionali. I proprietari, Florencia e Alessandro, sono simpatici e disponibili, sanno consigliarti il dolce giusto al momento giusto, se segui i loro consigli vai sul sicuro!

Torterie a Torino

La specialità di questo posto sono i Cupcakes, originali e dai gusti particolari (ad esempio quello al Dulce de leche). Ottime anche le torte e i croissant, il mio preferito è quello con la marmellata di rose. Accompagna la tua scelta dolce con una tisana, ce ne sono di ricercatissime che meritano un assaggio, o con un caffè speciale. O se vuoi una colazione sana, scegli la spremuta di arance fresche.

Piccola chicca se sei una Instagram Addict: all’interno del locale è presente una postazione foto, avrai a disposizione una ring line per la luce e uno sfondo di rose perfetto per le tue foto.

Roses and tea
Cupcake al lampone

Roses and Tea si trova in via San Dalmazzo 7, subito dietro via Garibaldi. E’ aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, tranne il venerdì e il sabato che chiude all’01.00

Torteria Marconi

Siamo arrivati alla terza posizione nella nostra Top 5 delle migliori Torterie a Torino. La Torteria Marconi è un localino molto carino ed elegante che si trova nel quartiere San Salvario, un po’ meno conosciuta ma ugualmente buona. Prima ancora di essere una torteria è una sala da the. Le torte sono artigianali al 100% e gli ingredienti di qualità. Il proprietario, un simpatico signore, al tuo ingresso ti spiegherà le qualità dei loro the in modo molto esaustivo e saprà consigliarti quello giusto da abbinare al tuo dolce. Ne hanno più di 100 tipologie diverse.

Torterie a Torino
Torta pere e cioccolato

La Torteria Marconi si trova in Corso Guglielmo Marconi 3, proprio all’uscita della fermata metro Marconi. Non è aperta la sera, chiude tutti i giorni alle ore 21.00.

👉 Leggi anche: “Migliore pizza a Torino: le nostre 5 proposte”

Tirati Su

Al quarto posto, nella nostra liste delle Torterie a Torino, abbiamo Tirati Su, un localino davvero carino e informale, gestito da una coppia che sforna torte ottime. Gli arredi sono deliziosi, tutte le scritte che vedi nel locale sono fatte a mano. La selezione di torte non è ampissima ma essendo solo in due è assolutamente accettabile, la poca scelta viene poi giustificata dall’altissima qualità offerta. Anche qui è presente una vastissima varietà di the e altre bevande come latte e menta (che riporta un po’ ai ricordi dell’infanzia).

Torteria a Torino Tirati Su

La mia torta preferita? Quella con pere e cioccolato. Gli abbinamenti sono particolari e si accostano perfettamente con le tisane consigliate dal personale. Tirati Su si trova in via Valperga Caluso 15 e dal martedì al sabato è aperto dalle 16.00 a mezzanotte, mentre la domenica dalle 16.00 fino alle 20.00. Il lunedì è chiuso.

La chicca di questo locale? Il Tiramisù fai da te. Loro ti portano gli ingredienti e tu lo assembli prima di gustarlo.

Torteria Olsen

Infine, abbiamo la Torteria Olsen, nascosta in una piccola traversina adiacente a via Garibaldi, in pieno centro. Tra le migliori torterie a Torino, questa meritava assolutamente menzione perché è il luogo più genuino e tradizionale che ci sia sotto la mole. Un locale piccolo, con un’atmosfera intima e raccolta, dove si assapora la qualità e la bontà della tradizione dolciaria piemontese. Le torte che troverai sono all’incirca sempre le stesse ma è impossibile stufarsi.

Torteria Olsen

Ti consiglio di assaggiare il Canelè, con l’antica ricetta originale di Bordeaux. Un piccolo dolcetto francese, morbido dentro e croccante fuori, profumato di vaniglia. Ottima anche la Sacher bianca. Avendo un laboratorio, è possibile anche acquistare dolci, creme e conserve fatte da loro.

Olsen

La Torteria Olsen si trova in via Sant’Agostino 4/bis ed è aperta tutti i giorni fino alle 18.30 La domenica è chiusa.

Queste sono le 5 torterie scelte da noi, dove abbiamo trovato ingredienti di qualità, ottime scelte ed anche un buon rapporto qualità/prezzo. Se pensi che ne manca qualcuna, lasciaci un commento!

👉 Scopri anche i 5 migliori posti dove fare colazione a Torino

Valentina Scaiola, classe 1992, laureata in Scienze della Comunicazione. Ho frequentato, nel 2020, un master in Marketing e Comunicazione allo IED di Torino. Lavoro come Web Editor e Digital Strategist.

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *