Breakfast in Turin
Torino

Colazione a Torino: i 5 migliori posti

La colazione a Torino, si sa, è una cosa seria. La città sabauda, con i suoi caffè storici, le sue pasticcerie ed i suoi bistrò è uno dei luoghi dove questo pasto è più sentito. Abbiamo deciso di selezionare, per voi, i cinque luoghi dove, secondo noi, si mangia meglio e dove potete trovare una colazione completa per iniziare la giornata con il piede giusto.

La nostra Top 5 dove fare colazione a Torino

  • Beatrice Pasticceria: una delle pasticcerie/caffetterie più storiche della città, a due passi dalla fermata metro Carducci, apre alle 4.30 del mattino iniziando a sfornare croissant riempiti a mano, il cui profumo inebria l’aria. Per me ormai, è diventata tappa fissa della domenica mattina, il posto ideale per una colazione lenta, dove gustarsi il cappuccino perfetto e la miglior brioche di Torino: quella al Cioccolato bianco. Oltre a questo trovate anche pasticcini, torte e praline.
Colazione da Beatrice
Cappuccino + Caffè + Croissant alla Nutella + Marron Glacè

Altra chicca di questo antico bar sono i Marron Glacè, come li fanno loro non li fanno da nessuna parte. Per i cornetti, al mattino, potete scegliere una vasta di farciture davvero vastissima: cioccolato bianco, fondente, Nutella, albicocca, frutti di bosco, nocciola, crema pasticcera, Chantilly, Zabaione, integrale al miele, e sicuramente me ne sto dimenticando qualcuna. Beatrice si trova in Corso Bramante 61, proprio su Piazza Carducci.

Beatrice pasticceria
Cornetto appena sfornato alla Nutella
  • 16 Pincopallo: a due passi dalla stazione di Porta Nuova, bar da una parte e Barber Shop dall’altra. Un locale rustico, gestito da una coppia gentilissima che prepara tutto a mano. Qui potete gustare la vera colazione a Torino come una volta, ordinate pane tostato, burro e marmellata e vi sembrerà di tornare a casa della nonna. Consigliato anche il pancake, fatto a mano, accompagnato da sciroppo d’acero, o crema di nocciole artigianale in alternativa, e frutta fresca.
colazione a Torino
Colazione a Torino da 16 Pincopallo

In menù troverete anche una vasta gamma di dolci della casa e bevande calde o spremute. Se siete amanti del tea, assaggiate l’Early Grey The, il più profumato che abbia mai bevuto. 16 Pincopallo si trova in via Vincenzo Gioberti 25.

Colazione da Pincopallo Torino
Pancake con frutta fresca e crema di nocciole + spremuta d’arancia
  • Pastarell: pasticceria tipica napoletana a pochi passi da piazza XVIII Dicembre la prima sede o sotto i portici di C.so Vittorio la seconda. Ho testato quasi tutti i loro prodotti, mi sono innamorata della loro ricotta e pere e delle sfogliatelle. La qualità delle materie prime utilizzate è indiscutibile ed è amato proprio per la tradizionalità e genuinità con cui vengono prodotti i dolci offerti.
Pastarell
Sfogliatelle e bignè napoletani

Se cercate un po’ di vero Made in Sud, Pastarell è il luogo ideale dove trovarlo. Il rapporto qualità/prezzo inoltre, è ottimo. Pastarell ha due sedi a Torino: una in Corso Vittorio Emanuele II 80 e l’altra in Piazza XIIX Dicembre 3. Entrambe sono facilmente raggiungibili con la metropolitana.

sfogliatella napoletana
Dolce con ricotta e pere
  • Cereal Queen: su ispirazione del famoso locale londinese Cereal Killer, ha aperto da circa un anno, per far colazione a Torino, Cereal Queen. La specialità di questo locale è una: latte e cereali. Per tutti i nostalgici qua potrete trovare decine di tipologie di cereali, da gustare nel latte che preferite.
colazione da cereal queen
Latte di mucca rosa + Fruit Loops con topping al cioccolato e dischetti di cioccolato bianco

Potete anche farvi colorare il latte di rosa o azzurro e aggiungere, oltre ai cereali, i topping ai vari gusti e le guarnizioni (Oreo, meringa, dischetti di cioccolato..) Ottimi anche i prezzi. Se cercate un posto originale dove fare colazione a Torino, questo è quello giusto! Cereal Queen si trova in Corso Regina Margherita 66.

Cereal Quuen me
  • Bakery House: una bakery in pieno stile americano rivisitata secondo la tradizione culinaria italiana. Gli ambienti sono moderni, i colori pastello e le proposte davvero allettanti. Il suo punto forte sono i Pancakes, che potete creare come preferite, sia per quanto riguarda l’impasto che per le guarnizioni. Il prezzo inoltre, è molto competitivo.
Bakery House
Pancakes con fragole e Nutella

Oltre ai Pancakes sono presenti tanti altri dolci di ispirazione americana: il Cinnamon Roll o i famosi Cupcakes. Tutti i dolci sono realizzati nel laboratorio dietro da una pasticcera professionista. Bakery House si trova in via Carlo Alberto angolo via Cavour.

colazione Bakery Torino
Donut al cioccolato + Cinnamon Roll + Cheesecake ai frutti rossi

Valentina Scaiola, classe 1992, laureata in Scienze della Comunicazione. Ho frequentato, nel 2020, un master in Marketing e Comunicazione allo IED di Torino. Lavoro come Web Editor e Digital Strategist.

14 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *