Colazione a Torino: i 5 migliori posti
La colazione a Torino, si sa, è una cosa seria. La città sabauda, con i suoi caffè storici, le sue pasticcerie ed i suoi bistrò è uno dei luoghi dove questo pasto è più sentito. Abbiamo deciso di selezionare, per voi, i cinque luoghi dove, secondo noi, si mangia meglio e dove potete trovare una colazione completa per iniziare la giornata con il piede giusto.
La nostra Top 5 dove fare colazione a Torino
- Beatrice Pasticceria: una delle pasticcerie/caffetterie più storiche della città, a due passi dalla fermata metro Carducci, apre alle 4.30 del mattino iniziando a sfornare croissant riempiti a mano, il cui profumo inebria l’aria. Per me ormai, è diventata tappa fissa della domenica mattina, il posto ideale per una colazione lenta, dove gustarsi il cappuccino perfetto e la miglior brioche di Torino: quella al Cioccolato bianco. Oltre a questo trovate anche pasticcini, torte e praline.
Altra chicca di questo antico bar sono i Marron Glacè, come li fanno loro non li fanno da nessuna parte. Per i cornetti, al mattino, potete scegliere una vasta di farciture davvero vastissima: cioccolato bianco, fondente, Nutella, albicocca, frutti di bosco, nocciola, crema pasticcera, Chantilly, Zabaione, integrale al miele, e sicuramente me ne sto dimenticando qualcuna. Beatrice si trova in Corso Bramante 61, proprio su Piazza Carducci.
- 16 Pincopallo: a due passi dalla stazione di Porta Nuova, bar da una parte e Barber Shop dall’altra. Un locale rustico, gestito da una coppia gentilissima che prepara tutto a mano. Qui potete gustare la vera colazione a Torino come una volta, ordinate pane tostato, burro e marmellata e vi sembrerà di tornare a casa della nonna. Consigliato anche il pancake, fatto a mano, accompagnato da sciroppo d’acero, o crema di nocciole artigianale in alternativa, e frutta fresca.
In menù troverete anche una vasta gamma di dolci della casa e bevande calde o spremute. Se siete amanti del tea, assaggiate l’Early Grey The, il più profumato che abbia mai bevuto. 16 Pincopallo si trova in via Vincenzo Gioberti 25.
- Pastarell: pasticceria tipica napoletana a pochi passi da piazza XVIII Dicembre la prima sede o sotto i portici di C.so Vittorio la seconda. Ho testato quasi tutti i loro prodotti, mi sono innamorata della loro ricotta e pere e delle sfogliatelle. La qualità delle materie prime utilizzate è indiscutibile ed è amato proprio per la tradizionalità e genuinità con cui vengono prodotti i dolci offerti.
Se cercate un po’ di vero Made in Sud, Pastarell è il luogo ideale dove trovarlo. Il rapporto qualità/prezzo inoltre, è ottimo. Pastarell ha due sedi a Torino: una in Corso Vittorio Emanuele II 80 e l’altra in Piazza XIIX Dicembre 3. Entrambe sono facilmente raggiungibili con la metropolitana.
- Cereal Queen: su ispirazione del famoso locale londinese Cereal Killer, ha aperto da circa un anno, per far colazione a Torino, Cereal Queen. La specialità di questo locale è una: latte e cereali. Per tutti i nostalgici qua potrete trovare decine di tipologie di cereali, da gustare nel latte che preferite.
Potete anche farvi colorare il latte di rosa o azzurro e aggiungere, oltre ai cereali, i topping ai vari gusti e le guarnizioni (Oreo, meringa, dischetti di cioccolato..) Ottimi anche i prezzi. Se cercate un posto originale dove fare colazione a Torino, questo è quello giusto! Cereal Queen si trova in Corso Regina Margherita 66.
- Bakery House: una bakery in pieno stile americano rivisitata secondo la tradizione culinaria italiana. Gli ambienti sono moderni, i colori pastello e le proposte davvero allettanti. Il suo punto forte sono i Pancakes, che potete creare come preferite, sia per quanto riguarda l’impasto che per le guarnizioni. Il prezzo inoltre, è molto competitivo.
Oltre ai Pancakes sono presenti tanti altri dolci di ispirazione americana: il Cinnamon Roll o i famosi Cupcakes. Tutti i dolci sono realizzati nel laboratorio dietro da una pasticcera professionista. Bakery House si trova in via Carlo Alberto angolo via Cavour.
14 Comments
-
Fra
Mi hai fatto venire una voglia incredibile di fare la colazione
Che proposte meravigliose -
sheila
non posso aprire il tuo sito e trovare alle 15 le tue colazioni meravigliose quando io ho già fatto lo spuntino….
-
mary pacileo
se riesco ad organizzarmi proverò a fare colazione in questi posti da te indicati
-
Iolanda Saia
Sicuramente Torino è la patria delle pasticcerie e le volte in cui ci sono stata ho avuto l’imbarazzo della scelta. Ora con le tue info sarò meno indecisa! Complimenti per le foto!
-
-
Maria Domenica Depalo
Che belle proposte per una bella colazione a Torino. Non sono mai stata in questa città ma, se dovessi avere l’occasione di recarmici, sicuramente proverei la bakery house.
Maria Domenica -
Camilla
Non abito lontana da Torino, ma devo dire che non conoscevo nessuno di questi locali, ottima scusa per andare a fare colazione da quelle parti più spesso!
XOXO
Cami
-
Manu
Meravigliose queste colazioni io ci farei anche pranzo così ?
-
Sissi
Quanti bei posticini, mi piacerebbe provarli tutti!!!
-
-
-
Kiki Tales
Mi è venuta una gran fame e finalmente so dove andare a mangiare la prossima volta a Torino!
-
Gabriella
Io e Marinella di mentivagabonde.net siamo di Torino ed è sempre ben accetto un così dolce consiglio! Bell’articolo, ti seguiremo con piacere!
Alessandra
Che belle colazioni invitanti, ho preso nota dei vari posticini per quando andrò a Torino
Alessandra